Angelo Boccato

Angelo Boccato

Italian journo based in London.

Italian freelance journalist based in London, focused on politics, human rights, foreign affairs, social movements and other issues.... always seeking new stories.

  • 84
    stories
  • 58K
    words
84
stories for
17
publications
Angelo Boccato's stories for
Show all
left.it

Sadiq Khan, il giovane laburista pakistano alla conquista di Londra ...

Sadiq Khan, 46enne membro del Parlamento per Tooting, Londra Sud, figlio di un autista di bus e di una sarta del Pakistan, musulmano, ex solicitor e tra i sostenitori della prima ora di Jeremy Corbyn nelle primarie del 2015, ha vinto le primarie del Labour per il Sindaco di Londra lo scorso anno.

Il suo principale sfidante, il 41enne Zac Goldsmith, politico, giornalista, figlio dell’ uomo d’ affari Sir James Goldsmith , Parlamentare per Richmond Park, Londra Sud-Ovest si candida alla successione di Boris Johnson, di cui sostiene la fronda pro-Brexit tra i Conservatori e dal quale è a sua volta supportato.

Per la London Assembly, organo volto a controllare l’ operato del sindaco, composto da rappresentanti di vari partiti sul territorio, si trova in prima linea la 36enne Ivana Bartoletti, la quale lavora per l’ NHS Trust, oltre ad essere Chair della sezione femminile della Fabian Society.

left.it

Owen Jones: «Serve una sinistra paneuropea» | Left

Di Alexander Damiano Ricci e Angelo Boccato

Owen Jones arriva al Candid Café di Angel, un quartiere poco lontano dalla City di Londra, con il fiatone. Di certo non sono le due rampe di scale ad averlo affaticato. Jones è abituato a muoversi: nell’arco dell’ultimo anno si è spostato da una parte all’altra dell’Europa per incontrare i vari movimenti di sinistra dei Paesi. Sebbene oggi sia in ritardo, questa settimana sarà puntuale in Spagna «per un mini-tour elettorale di una settimana con Podemos». Per descrivere Owen Jones, che è cresciuto nel nord dell’Inghilterra, a Stockport, nella periferia di Manchester, si dovrebbe creare un modo di dire tutto nuovo: “avere 31 anni e sentirli”. Alla sua giovane età è già un guru della sinistra inglese. Con 383mila seguaci su twitter e 2 saggi politici bestseller alle spalle, è impossibile non definirlo un opinion leader